Il Festival del Sole nasce a Riccione nel 1989. È il primo festival di questo tipo a svolgersi nel nostro Paese: mai prima di allora infatti si era pensato di organizzare in Italia un evento internazionale di ginnastica generale e, soprattutto, uno che fosse non agonistico.

Il Festival si è rivelato un grande successo fin dalla sua prima edizione, che attrae 58 società provenienti da 11 diversi paesi europei.

L’edizione seguente vede i numeri del Festival del Sole crescere sempre di più. Nel 1992 le società sono 76 per un totale di 1.850 atleti, che ora hanno la possibilità di esibirsi nelle “Arene”, veri e propri palcoscenici all’aperto sul lungomare di Riccione, davanti ad un pubblico entusiasta.

Ben presto la popolarità del Festival comincia a crescere al di fuori dell’Europa e, nel 1996, abbiamo accolto ben 11 società provenienti del Brasile tra i partecipanti della terza edizione.

L’organizzazione si fa esperta ed è pronta ad accogliere un numero sempre crescente di partecipanti, trasformando il Festival del Sole in un evento biennale.

La quarta e la quinta edizione, nel 1998 e nel 2000 rispettivamente, ci hanno dato ragione registrando la partecipazione di squadre provenienti da Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Lituania, Norvegia, Portogallo, Repubblica ceca, della Repubblica di San Marino, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria, per un totale di oltre 1.900 atleti ciascuna.

Con le successive edizioni, il Festival del Sole si è affermato tra gli eventi non competitivi di ginnastica più importanti nel panorama europeo, consolidando il suo pubblico di atleti di ogni età e disciplina.

Nel 2010, il Festival del Sole ha celebrato la sua decima edizione: Riccione è stata letteralmente invasa da oltre 3.400 atleti provenienti da 19 paesi che si sono esibiti di fronte a 50.000 spettatori. Un’edizione veramente speciale culminata con la grande cerimonia di chiusura in concomitanza con la Notte Rosa di Riccione.

Per l’undicesima edizione che si è svolta nel luglio 2012, abbiamo introdotto una quarta Arena al fine di consentire a più atleti di esibirsi—arrivando in questo modo a 4.300 partecipanti—e alcune attività collaterali molto apprezzate dai come i workshop e le feste serali in spiaggia.

Costruendo su tali premesse, il Festival è cresciuto ancora di più nel 2014 raggiungendo quota 4.600 partecipanti, accorsi per iscriversi alla 12a edizione—riempiendo tutti i posti disponibili in una sola settimana dall’apertura delle iscrizioni. Le Arene d’esibizione sono ora 5, grazie ad un nuovo palco nel centro della città per ospitare le performance pomeridiane degli atleti.
Questa edizione segna i 25 anni dalla nascita del Festival del Sole ed è stata davvero memorabile.

Poi nel 2016 il Festival supera per la prima volta i cinquemila partecipanti, un grande record: 5.300 atleti provenienti da 22 nazioni e una nuova Arena sul lungomare di Riccione per ospitare il numero sempre crescente di esibizioni e spettatori. Il punto più alto di questa 13a edizione è stato sicuramente la partecipazione del gruppo di ginnastica ritmica maschile dell’Università Kokushikan di Tokyo, le cui esibizioni hanno ottenuto ogni sera una standing ovation da tutto il pubblico del Festival del Sole.

Continuiamo a crescere. Nel 2018 i gruppi partecipanti sono ora 165 per un totale di 5.500 atleti provenienti da tutto il mondo: Europa, Asia e Sud America sono ben rappresentate. Le 6 Arene d’esibizione sono invase ogni notte da un pubblico energizzante, fino al culmine del grande spettacolo conclusivo che è durato ben 3 ore.

Nel 2019 il Festival del sole ha compiuto 30 anni e abbiamo sperato di poter festeggiare l’anno con la più grande edizione di sempre: nel giorno dell’apertura delle iscrizioni, il tutto esaurito è stato raggiunto in poche ore, con più di 5.700 persone che avrebbero voluto essere a Riccione nel 2020. Purtroppo la pandemia globale ha colpito e abbiamo dovuto rimandare la 15a edizione del Festival all’estate del 2022, quando siamo stati davvero felici di accogliere nuovamente 2.200 atleti da tutta Europa!

L’edizione 2023 porta un’importante novità: il Festival del Sole è ora un evento annuale! Festeggiamo questa nuova cadenza con oltre 2.300 partecipanti da 17 nazioni tra cui—per la prima volta—un gruppo dalla Isole Faroe, ed il grande ritorno dei ginnasti giapponesi dall’Università Kokushikan di Tokyo. In loro onore il galà di chisura diventa una magica serata interamente dedicata al Sol Levante, dal titolo “Sakura Pink Night”.

L’ultimo Festival è essere appena terminato ma stiamo già guardando alla 17a edizione, che si svolgerà dal 30 Giugno al 5 luglio 2024. Vi aspettiamo a Riccione!


Ecco una lista di tutte le nazioni che sono state rappresentnte al Festival del Sole durante questi anni:

Iscriviti alla newsletter

Il modo più semplice per rimanere aggiornato sul Festival del Sole è quello di iscriversi per ricevere le nostre newsletter.